martedì 9 febbraio 2016

Porta la sporta!

L'altro giorno ho fatto spesa al mercato delle verdure. Porgo sempre la mia sporta di cotone al contadino, ma vedo che tanti vanno senza sporta. I contadini ti danno shopper usa e getta, piccoli o grandi, senza nemmeno pensarci. Lo stesso avviene in tanti negozietti, pescivendoli, gastronomie...
Torno a casa e mi informo: in Italia dal 2011 e poi con sanzioni dal 2014 (legge 116, art 11)  non possono più essere ceduti o venduti shopper monouso in plastica. Sono permessi solo quelli leggeri e trasparenti oppure quelli biodegradabili. Al supermercato infatti questo non avviene più, mentre nei piccoli negozi o al mercato è prassi comune. Allora telefono ai vigili e segnalo la situazione.
Ovviamente non faccio nomi, il fenomeno è generalizzato.I vigili controllano e diffidano i venditori dall'usarli ancora
Nel resto d'Europa cosa avviene? In Francia dal 2017 saranno vietati persino gli shopper trasparenti: quelli che si usano nel reparto ortofrutta del supermercato o che i nostri produttori strappano di continuo, per imbustare qualsiasi prodotto.
In Italia è nata una campagna "Porta la Sporta", per sensibilizzare clienti, piccoli commercianti e grande distribuzione a fare a meno degli shopper monouso.
Io non accetto mai gli shopper trasparenti: riuso centinaia di volte i sacchetti in plastica o biodegradabili che ho in casa, in modo da non gettarli ogni volta, per mettere verdure sfuse e bagnate. Poi metto tutto dentro ad una sporta grande e resistente, in cotone.



Nessun commento:

Posta un commento