sabato 14 maggio 2016

L'insostenibile peso dei rifiuti.

12 maggio 2014: Hera rescinde il contratto con Aimeri e Orso Blu, per la loro manifesta incapacità di dare seguito agli accordi presi. Lieto fine? Non proprio, tutta questa storia lascia l'amaro in bocca. Dobbiamo riflettere. Cassonetti strabordanti, aziende in odor di mafia che sottraggono appalti alle cooperative del territorio, Hera che continua a spadroneggiare nonostante l'evidente conflitto di interessi, tasse sui rifiuti che non prendono in considerazione l'effettiva quantità di rifiuti buttati...
L'insostenibile ingiustizia di questo sistema è evidente. Hera deve andarsene lasciando il posto a un'azienda municipalizzata, come sta per avvenire a Forlì. Il contratto con Hera non va assolutamente rinnovato per 15 anni. Bisogna introdurre porta e porta integrale e la tariffa puntuale. Infine...dobbiamo ridurre i rifiuti.
Per assurdo, può essere stato educativo vedere i rifiuti accumularsi sotto casa. Ci hanno mostrato quanto effettivamente buttiamo, quanto è primitivo e insostenibile il nostro livello di consumismo, quanto sono incivili  i nostri stili di vita basati sull'usa e getta. I rifiuti non spariscono subito in discarica o inceneritore, stanno sotto la nostra bella casa, ci infastidiscono, puzzano. Ci obbligano a farci delle domande: perché ho comprato quell'imballaggio? c'era un'alternativa? potevo farne a meno? potevo riusarlo? Io manderei le scuole a visitare le discariche, ma non in modo idilliaco, farei capire, che grossi problemi ci sono dietro, farei capire ai ragazzi che i rifiuti non spariscono, che restano una nostra responsabilità dall'inizio alla fine. Da quando li compriamo a quando non si biodegradano, spesso tra centinaia di anni. Farei capire loro che il riciclo non è la panacea di tutti i mali, perché non tutto può essere riciclato e perché il riciclo implica comunque un consumo di energia, acqua e in parte nuova materia.

Nota finale...ci è arrivata la TARI:: la mia famiglia di 5 persone che vive in affitto un trilocale di 57 metri quadrati, deve pagare da gennaio 101 euro. Quota fissa, che dipende alla metratura del nostro appartamento. Ma con noi comune e Hera hanno speso ben poco: da gennaio abbiamo prodotto 200 gr di indifferenziata, 500 gr di plastica, 4 kg di vetro rotto, 3 kg di carta. A testa nemmeno 0,6 kg di indifferenziata l'anno. Con la tariffazione puntuale avremmo pagato per l'effettiva quantità di rifiuti buttata, così come si fa per l'acqua, la luce, il gas. 

Nessun commento:

Posta un commento